Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco, anello per Passo dei Camosci

chit-scarson
4 21/02/2021
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata

Arrivando nei pressi del Claudio-Bruno dall’Hohsandhorn, abbiamo da lì raggiunto la Sella del Gries attraversando alcune svalangate (tanti ripidi brutti erano già scaricati); ultimo tratto a piedi. Dalle sella alla vetta tutto ok, con due spigolate si arriva in punta sci ai piedi. Discesa per il rientro lungo tutto il ghiacciaio del Gries (un lenzuolo fantastico) fino al lago per poi scavallare verso la Formazza dal passo del Gries. Per superare il lago di Morasco abbiamo preso una bella rincorsa scendendo dalla piana del Bettelmatt e, sfruttando fresche tracce di qualcuno che ci aveva preceduto, abbiamo scivolato e spinto lungo la sponda fino alla diga. La neve aveva chiaramente mollato, ma anche qui il peggio era già stato scaricato. Rientro alla macchina sulle piste da fondo.

Terza fase del Gran Trittico del Sabbione, dalle 11.30 alle 15.15. Chiuso il progetto in poco più di 10h, che gita, che giornata, che soci!