Blegier (Monte) da Ruà

Blegier (Monte) da Ruà
abo
3 05/01/2014
Con gomme termiche no problem
Polverosa pesante

L’intenzione era di andare al moncrons, poi ho visto tracciato il versante SO del blegier e (purtroppo) ho cambiato idea. Sono salito lungo la traccia che, diversamente dalla descrizione, sale da soucheres hautes dal ponte all’inizio della strada per il grand puy. Prima si segue un tratto del “sentiero” delle moto da trial, poi ci si infila nel bel vallone del rio pomerol fino ad incontrare la strada che porta all’alpe giarasson ed infine per bei pendii aperti si raggiunge la cima. In basso neve molliccia ma non troppo vento, dalla bergeria in su sembrava di entrare nella galleria del vento: addirittura non c’era neanche più la traccia di salita dei tre che mi avevano preceduto che ho incontrato all’alpeggio. In cima panorama molto bello ed esteso con tutte le montagne martoriate dal vento e “fumanti”, più che val chisone sembrava Patagonia. In discesa il primo tratto sembrava di essere in una centrifuga e la neve era un mix di croste da vento più o meno portanti (comunque sempre abbastanza morbide e sciabili). Qualche curva bella sopra alla bergeria e poi dalla stradina in giù neve già molle e pendenze scarse, va già bene che ci si può divertire saltando i vari terrazzamenti.