Blegier (Monte) da Grand Puy

roby4061
23/02/2021
Bagnata
1900

in 6 giorni condizioni decisamente peggiorate. Questa mattina partito alle 7.40 da Grand Puy. Seguendo il sentiero per il col Blegier sono riuscito a mettere gli sci dopo 10 minuti. Ho sfruttato la mulattiera fino ad incrociare un’interpoderale, che ho seguito verso dx fino a dove il bosco si apre. Quindi per pendii e vallette fin verso l’anticima, dove mi sono fermato. Buon rigelo ma temperatura in notevole rialzo già al mattino presto. Sceso alle 10.10. In alto marciotta ben sciabile e croste da vento portanti. Nella parte mediana, sulle esposizioni più soleggiate, neve molto sfondosa. Nuovamente meglio nel bosco. Con interpoderale e sentiero sono arrivato praticamente alle case di Grand Puy. Sciata più che decente, ma gita ormai oltre gli sgoccioli. Rimesso gli sci dopo oltre un anno, tra lockdown, zone rosse, arancioni, DPCM..

Situazione in valle molto desolante, i sud sono ormai alla frutta (e con il caldo per il week-end saranno oltre il caffè), ed anche i lati nord non sembrano godere di buona salute. Stagione infausta, per tanti motivi.