Blavy (Frazione) da Roisan

Difficoltà single trail
S1

Roisan - bivio per Preil
Note
Itinerario breve, ma interessante, salita prevalentemente su sterrato, discesa su sentiero tra conifere. Accontenta l'esperto e il novizio, merita una visita di cortesia.
Descrizione

Arrivando da Aosta, poco prima del municipio di Roisan, prendere la strada sulla destra che sale verso la frazione di Preil, superare le scuole, attraversare la poderale Valpelline-Sorreley e arrivare all’abitato di Preil, qui inizia la strada sterrata che sale agli alpeggi, si segue fino al suo termine, sul tornante della strada asfaltata cha da St Christophe porta a Blavy.
Si segue la strada fino al paesino. In discesa, si torna alla prima casa del paese e si imbocca il sentiero 105, poi si va a dx, percorso ad alto rischio di forature, per arbusti spinosi, poi si scende su percorso evidente nel bosco di silvestri, si attraversa la sterrata di salita e si prosegue la discesa divertente, oltrepassando una cappelletta e ricongiungendosi alla strada di salita nei pressi del 3° tornante.