Blaves (Tete de) dal Colle della Maddalena

mabe
4 24/04/2016
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
2000

Gita nata per scommessa. Nuvole e pioggerella a casa, chiaro in alta valle Stura per cui si parte con quella direzione. Situazione piuttosto desolante in zona, la neve si è parecchio ritirata. Per evitare i soliti luoghi noti e stranoti, scommettiamo su questa gita. Sci in spalla fino a 2300 m. Qualche dito di neve fresca da lì in su. Togliamo gli sci, per comodità, all’imbocco del breve canale, dove nei primi metri si sprofonda parecchio. Poi migliora. In discesa, nei primi metri bella neve, qualche dito di farina su fondo portante. Poi, al termine del canale, 200 m di neve sfondosa, e infine primaverile, con o senza strato superficiale di neve fresca, sempre portante. Si arriva comodi a 5 minuti dall’auto in sci, grazie a un canale. Volendo, con l’ultima lingua di neve si arriva alla strada (non si direbbe mai vista la situazione). La valutazione,assolutamente personale, tiene conto della bella giornata e della bella neve, anche se in basso può non piacere il fatto che si scia in spazi ridotti tra prati.