Blancia (Rocca) Cresta NO

max64
4 22/08/2020
Divieto di accesso 400 mt prima della partenza del sentiero .

Gita piuttosto lunga. Abbiamo portato una mezza da 30 mt e fatto un tratto di cresta in conserva (eravamo in tre), ma volendo si potrebbe evitare il tratto di cresta più esposto e fare a meno della corda. È sufficiente, pochi metri prima dell’anteprima quota 3077mt, prendere una cengia a dex (grosso ometto) e poi proseguire per sfasciumi ripidi traversando poco più sotto della cresta sul lato francese. Comunque tutto il tratto dal colle alla cima è da fare con molta attenzione, per la ripidità e gli sfasciumi instabili, specie in discesa.

Nel complesso poca gente dal rifugio Stroppia (chiuso per Covid) in su. Ambiente particolare e selvaggio, tipico della val Maira. In pessime condizioni il sentiero che dal basso sale al rifugio Stroppia. Il tratto che risale la bastionata finale, molto esposto e molto frequentato, avrebbe bisogno di manutenzione e di installare qualche protezione nei punti più critici, dove basta una scivolata sulla ghiaia per finire spacciati. Qualche nuvola, vento a tratti fastidioso e piuttosto fresco. Con Mauro e Roberto.