Blanchen (Gran Becca) da Chamen per il vallone della Sassa

Blanchen (Gran Becca) da Chamen per il vallone della Sassa
marcotezza
3 13/07/2015

Vallone solitario e selvaggio. Saliti domenica sera al bivacco in discrete condizioni, mancano alcuni materassi, su sentiero sempre segnato e ormai sgombro da neve. Sveglia alle 5.30 con calma (una volta tanto!) e saliti sulla sinistra del vallone sopra le balze rocciose su tracce di sentiero con alcuni ometti. Messo piede su quel che resta del ghiacciaio su neve estiva portante. Dal colle della sassa a sinistra sul pendio sfruttando una piccola lingua nevosa contro la parete che sorregge la vetta per evitare i detriti. Ultimi metri prima del colletto tra la piccola e la grande becca su sfasciume. Cresta sommitale facile, in salita siamo stati sempre lato destro su rocce mediocri sino alla punta segnata da un ometto che non ci sembrava la piu’ alta. Quindi ridiscesi e con un traverso lato nord un po’ esposto ma semplice sino al torrione sommitale. Discesa semplice su cenge lato svizzero in genere su terreno malagevole. Tempo incerto, velature alte che hanno compromesso la visibiltà e il panorama. La difficoltà AD è assolutamente eccessiva, qualche passo di I grado. Con roby.