Blanc (Truc) da Usellières per il Rifugio Bezzi

erba-olina
4 03/08/2013

Seconda volta sul Truc Blanc, stavolta raggiunto in traversata scendendo dalla Punta Bassac Nord: ripercorso a ritroso il ripido pendio di detrito fine sul versante ovest della Bassac Nord fino a q. 3100, ci siamo portati sul ghiacciaio di S. Martino, in questo punto ben coperto da neve e agevolmente percorribile senza bisogno di ramponi. Usciti dal ghiacciaio poco sotto il colle del Truc Blanc, si seguono gli ometti fino in punta senza più pestare neve. Discesa per sfasciume sulla morena a dx del ghiacciaio che conduce abbastanza comodamente al pianoro soprastante il lago di S. Martino, poi al lago e da qui ritorno per sentiero 12A al Bezzi. Il giro ad anello così compiuto è lungo circa 25 km per un dislivello di circa 2000 m.
Purtroppo quest’anno niente genzianelle in vetta!

Con Tiziana e Roberto che ringrazio per l’idea di questa gitona, ritorno sempre volentieri in Valgrisa, una delle valli cui sono più affezionata.