Blanc (Truc) da Usellières per il Rifugio Bezzi

Blanc (Truc) da Usellières per il Rifugio Bezzi
ste_6962
4 07/10/2007
arrivati in auto fino a Usellieres

Una bella gita “fuori stagione”. Siamo saliti al Rifugio Bezzi con due possibili mete, o la Becca di Suessa oppure il Truc Blanc. Dato che c’era un pò di neve recente sul ghiacciaio di Suessa, abbiamo preferito salire il Truc Blanc, per salire più leggeri ed evitare di portarci al seguito troppo materiale. Siamo saliti sabato 6 ottobre al Rifugio Bezzi, chiuso ma con un locale invernale dotato di stufa, luce e ben realizzato. Eravamo gli unici tre ospiti del Rifugio. Il giorno seguente, siamo partiti alle prime luci del sole e abbiamo salito il Truc Blanc per i Laghi di San Martino, il versante Est e la cresta NE (via normale dal Rifugio Bezzi). Ambiente di alta montagna davvero piacevole ed attraente, con alcuni splendidi laghi. Il piccolo Ghiacciaio di San Martino ormai è ridotto a ben poca cosa. Il percorso non è sempre evidente, però si trovano alcuni ometti che facilitano la progressione. Il piccolo ghiacciaio, si può percorrere senza problemi, non avendo crepacci, oppure si può evitare salendo sulla sinistra. Dal colle sopra il ghiacciaio il percorso è semplice, si segue l’ampio e arrotondato crestone detritico, che nell’ultima parte era innevato, fino a raggiungere questa panoramicissima vetta ! Il panorama osservato da questa cima è stato semplicemente immenso e spettacolare ! Anche solo per la bellezza ambientale e per il panorama ammirato valeva la pena di salire quassù ! Il Truc Blanc è una meta e una montagna decisamente consigliabile, merita di essere salito !

Ho trascorso davvero un bel weekend tra il Rifugio Bezzi e il Truc Blanc, torno a casa più che soddisfatto ! Ero in compagnia degli amici Davide I. e Alessandro S. del CAI Ligure di Genova.