Blanc Giuir dalla Diga di Teleccio

Blanc Giuir dalla Diga di Teleccio
La gita
robertomancinelli
4 11/05/2013
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

A dirla tutta la neve sarebbe da tre stelle, ma la giornata di sole pieno, la splendida posizione panoramica della vetta e l’itinerario interessante fanno lievitare le stellette.
Portage sino al rifugio. Poi neve dura in salita (ottimo il rigelo notturno). In discesa i primi metri sull’ampia cresta sono perfetti: successivamente il pendio ripido per giungere al colle è rovinato dal fondo di una slavina che rovina la salita e la discesa per un centinaio di metri di dislivello. Dal colle in giù inizialmente bella e primaverile, poi via via più marcia ma ben sciabile per buona parte del canale ed infine sfondosa.
Attualmente si lascia la macchina ad almeno 100/150 metri di dislivello sotto la diga (Dipende da dove riuscite a parcheggiare l’auto).
Le altre gite nei dintorni (Gay ed Ondezana) pare risentano dello stesso problema: nei canali si trovano i resti di slavine recenti con blocchi ancora belli duri, per il resto la neve in alto è bella e sicura.

Un saluto al “nuovo compagno” Luca incontrato per caso alla partenza e con il quale ci siamo tenuti compagnia e bevuti una bella birra al ritorno al Pontese ove l’accoglienza è ottima.

Link copiato