Blanc Giuir dalla Diga di Teleccio

Blanc Giuir dalla Diga di Teleccio

Dettagli
Dislivello (m)
1305
Quota partenza (m)
1917
Quota vetta/quota (m)
3222
Esposizione
Est
Difficoltà sciistica
BSA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Per il traverso dal colle al plateau sommitale potrebbero essere utili piccozza e ramponi, in caso di neve dura o ventata.
Descrizione

Dal Rifugio percorrere il piano in leggera discesa per 5 min. e poi svoltare a sin. per poter attraversare il torrente. Con direzione W passare l’alpe Giafort 2236, continuare in diagonale senza alzarsi troppo e raggiungere i pendii che salgono in direzione del colle.
Con la stessa direzione raggiungere un piccolo piano quotato 2513 m. oltre il quale si percorre un canale in lieve salita con percorso evidente.
Sovrastati da becco meridionale della Tribolazione. Si raggiunge così la base di un pendio più ripido che sale al colletto dei becchi.
Percorrerlo per un tratto e, appena possibile, deviate a sinistra per imboccare il valloncello che porta al colle con facile salita.
Dal colle risalire il pendio NO del Blanc Giuir a dx della cresta nord, con un diagonale verso dx a pendenza via via più accentuata fino a raggiungere la cresta W e per essa la vetta (negli ultimi metri affilata e di roccette).

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
L’Escursionista Editore 1/25.000 n° 14
marcog72
23.05.2020
4 mesi fa
1 anno fa
2 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
13 anni fa
15 anni fa
17 anni fa

Condizioni

Link copiato