Bissort (Dente della) – Via Fava

Bissort (Dente della) – Via Fava
La gita
enzo51
4 07/07/2019
Accesso stradale
Tutto a posto

Arrivato qui in cima al Dente dalla Rocca in traversata, ho pensato che la soluzione piu’ ovvia ma non scontata, fosse quella di calarsi con le doppie giu’ per la via Fava anziche’ dal sfasciumoso e alquanto pericoloso canalone della normale. Scelta che si rivelera’ azzeccata in pieno.
Testato cosi la possibilita’ oltre che di scenderla in doppia, (fattibilissima con soste per calate poste esattamente a 35 m distanti l’una dall’altra su due fix uniti con cordini fettucce e maillon), grazie al fatto di avere una corda dall’alto di salire 4 delle 6 lunghezze di 35metri tutte, ( non di 40 come citato in relazione), che caratterizzano la via. Avevo l’esigenza di scappare in fretta dalla parete per la terza minaccia di pioggia, che e’ stata poi nell’ordine di giusto due tre goccie soltanto, ma intanto ormai ero fuori e comunque va bene cosi.

Una bella sgambata tra classico e moderno fai da te, fuori dal mondo in una rovente giornata di piena estate.
Una moltitudine di merenderos turisti o li si chiamino come si vuole, a prendere lettaralmente d’assalto il fondovalle su e giu’ dalle Grange al ponte della Fonderia e viceversa. Difficile trovare un metro quadro di spazio libero nei prati circostanti, e posti a sedere nei due rifugi in zona.
Gli effetti del gran caldo che fa fuggire la gente in massa dalle citta’ alla ricerca del tanto agognato refrigerio..qui oggi non si potevano non notare.

Link copiato