Bisalta o Besimauda (Monte) da Castellar

chia82
4 14/03/2010
si può salire fino a tetti Bataia

Oggi Bisalta… la “nostra” montagna.. la montagna emblematica per tutti i cuneesi e in particolare per noi Bovesani. Oggi il fascino e l’eleganza dei sui pendii erano esaltati da luci ed ombre che parevano quasi magiche e surreali.
Solo poche tracce di discesa probabilmente di ieri e la traccia di salita ancora da battere da quota 1600 in su.
Tanta polvere, silenzio e solitudine.
La discesa sul costone è stata da urlo, con farina e pendenze sostenute che davano l’impressione di volare sulla pianura sottostante.
Unica pecca: la parte finale da quota 1300 in giù dove c’è crosta non portante che però si sta trasformando.
In alto, sotto la punta la neve è un po’ lavorata dal vento.

La Bisalta, in tutti i suoi itinerari, in tutte le sue varianti, non delude mai, è sempre al massimo di ogni aspettativa. Trovo che sia splendida in inverno così invitante per lo sci e meravigliosa in estate con le sue discese ardite ideali per la mountain bike.