Bisalta o Besimauda (Monte) da Castellar

Bisalta o Besimauda (Monte) da Castellar
La gita
scrima61
4 23/01/2010
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partenza da Pilone Bellagarda sopra Peveragno. Se può essere utile prima qualche indicazione per arrivare al pilone Bellagarda specialmente per i forestieri. Per chi arriva da Boves, all’ingresso di Peveragno a sx c’è piccolo distibutore di benzina, proseguire in salita passare semaforo per poi a dx negozio di mobili Garro, dopo circa 100 mt a dx prendere Via Bisalta, passare grosso dosso artificiale su strada, tralasciare a dx Via Brad (pilone) e proseguire per Via Eretta fino a dove la strada è pulita: in totale da inizio Via Bisalta circa 2,8 km.
Messi gli sci in prossimità del Pilone Bellagarda tralasciare strada a dx e proseguire, passare dopo poco pontino dopo il quale c’è la possibilità di prendere la prima strada a dx e percorrerla fino a a raggiungere il crinale per poi svoltare a sx (S) e seguirlo passando in prossimità di 2 piloni dell’alta tensione e incrociando la strada dell’alternativa. Questo percorso è consigliato per discesa perchè la strada dell’alternativa è sciisticamente brutta.
Invece l’alternativa prevede dopo il pontino, e tralasciando la prima a dx, di seguire la strada che attraversa un’altro corso d’acqua e con qualche tornante di porta ad incrociare la variante. Proseguire le strada che è possibile a tratti tagliare e all’uscita di una pineta si giunge alla Fontana cappa (1400 mt) proseguire la strada fino al costone per poi piegare e sx (S, SE) e percorrerlo fino a quota 2000 m da cui si può vedere la’mpia sella tra le due punte della Bisalta e la grossa croce della cima più alta.
Da fontana Cappa a seconda delle condizioni, invece di prendere il costone è possible tenere il fondo valle fino alla fine dove, per un breve ma ripido pendio, è possibile raggiungere quota 2000 m.
Vista come era lavorato il crinale per la discesa ho optato che guadagnare subito il fondo valle vergine e non ventato.
4 stelle solo perchè la strada non è sciabile.

Link copiato