Birrone (Monte) da Palù per il Colle Birrone

4 22/12/2012
arrivati fino alla Borgata Palù, oltre ci sono tratti ghiacciati
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m

Era un weekend poco favorevole per fare grandi cose, date le condizioni dell’innevamento e il rischio valanghe non propriamente irrisorio..! Per fare comunque una gita in giornata, tranquilla e senza rischi ci siamo orientati sul Monte Birrone, che non presenta problemi di sorta, anche dopo nevicate recenti e/o con molta neve. Lasciata l’auto alla Borgata Palù, ci siamo incamminati seguendo la stradina, oltrepassata la frazione Chesta un tratto nel bosco e poi fatta una scorciatoia per tagliare alcuni tornanti della strada…ma come scritto da Andrea era necessaria una motosega o una roncola per potersi aprire un passaggio tra i rami e le sterpaglie ! Lungo la strada neve poca, ma ben battuta e quindi portante, si sale senza alcun problema al Colle Birrone. Dopo una inevitabile sosta al Colle (sia la bellezza dei luoghi che due comode panchine non potevano essere trascurate !) mi sono chiesto se eravamo ciaspolatori oppure comodi turisti invernali che fanno due passi e poi cercano la panchina dove sedersi..! Scherzi a parte, calzate le ciaspole siamo saliti sull’ampio crestone Ovest, passando tra alcuni alberi e pendii abbastanza ripidi, di neve lavorata dal vento e non ottima, ma comunque più che accettabile. Appena arrivati in cima, oltre alla croce c’era (come al solito!) il vento a darci il benvenuto! Giornata discreta, al mattino e fino a mezzogiorno cielo sereno, poi velato e grigio con nubi alte, però la visibilità è sempre rimasta ottima ! Notevole il panorama ammirato dalla cima. Dall’Appennino Ligure, alle Alpi Liguri, buona parte delle Marittime, Cozie Meridionali con il solito Viso per scendere sulla grande pianura e arrivare ai più lontani Gruppi del Rosa e Cervino ! Direi che anche solo per il panorama oggi valeva la pena di salire quassù ! Oggi eravamo presenti solamente noi cinque e nessun altro, e un pò mi ha stupito la cosa, dato che si tratta di una montagna notoriamente frequentata, sopratutto in periodi come questo ! E’ stata una gita poco faticosa e nemmeno troppo lunga, ma piacevole e interessante ! In vetta non ci siamo trattenuti molto, giusto il tempo per ammirare il panorama e per i servizi fotografici, poi abbiamo preferito scendere, e cercare un angolo al riparo dal vento per la nostra pausa pranzo. In discesa abbiamo seguito la nostra traccia fino al colle e poi la stradina fino in fondo. Date le condizioni attuali direi che il Birrone si è rivelata una scelta indovinata, e siamo scesi a fondovalle soddisfatti !

Una bella gita e una bella giornata, fatta insieme ad un gruppo di amici collaudato da tante gite fatte insieme : Maria Carla, Davide, Maurizioweb e Andrea81. Come di consueto ottima compagnia, che permette di gustarsi pienamente la gita fatta, aspetto sempre molto importante ! Saluti e tanti Auguri di Buone Feste ai Gulliveriani e/o semplici visitatori del sito !