Bioula (Punta) da Eaux Rousses

ste_6962
4 24/09/2000
arrivato in auto a Eaux Rousses

Una bella escursione…ma lunghissima e con 1800 m. secchi di dislivello dal punto di partenza alla cima ! Visto che ero ben allenato ed in forma…sono partito presto da Genova e ho fatto questa gita in giornata. Ho provato a contattare il mio solito socio, ma quando gli ho proposto una gita in giornata di 1800 m. di dislivello in giornata…si è tirato prontamente indietro, dicendomi “vai pure e buon divertimento”! Infatti ho colto il suo invito e sono andato. La prima parte dell’itinerario di salita si svolge su un comodo sentiero, ma dopo i casolari di Orvieille si segue una traccia e delle ripide pietraie che risalgono interamente il Vallone di Lorguibet fino alla vetta della Bioula. Al di là della lunghezza e delle 5 orette impiegate per raggiungere la vetta devo dire che è una bella escursione in ambiente solitario e selvaggio. Anche in questo caso non ho incontrato nessuno in tutto il vallone e tantomeno in vetta. La vetta della Bioula è uno splendido belvedere sul Gruppo del Gran Paradiso. Una gita e una montagna che mi hanno soddisfatto e sono disceso a fondovalle contento di esserci stato. Sono allenato e 1800 m. metri di dislivello non mi spaventano. Mi sento di consigliarla solo a chi è ben allenato per far sì che la salita (e la discesa naturalmente..!) resti solamente un piacere e non si trasformi in un calvario..!

Gita fatta in solitaria…unici incontri fatti con 2 camosci e 3 stambecchi…!