Bionnassay (Aiguille de) Cresta Est

chiara-giovando
5 03/08/2016

Ottime condizioni, sia in cresta che sul tormentato ghiacciaio del Dome, con ponti ancora abbastanza solidi (alcuni davvero impressionanti..quando li si vede al ritorno!). In cresta un po’ di neve fresca non ancora trasformata, dopo la perturbazione di domenica scorsa…quindi un po’ di attenzione allo zoccolo. Ovviamente niente ghiaccio, quindi progressione veloce, ma sempre attenta in cresta.
Al rifugio si sta bene e i gestori sono molto gentili e cordiali. Solo noi e un’altra cordata diretti alla Bionnassay; molte cordate invece per il Bianco.
Per andare al rifugio, abbiamo dovuto parcheggiare ai casolari del Freney (parcheggio del Monzino, mt. 1550 circa), e da qui sono quasi 5 ore; se si arriva prima delle 9 (o dopo le 17) la strada è aperta fino a La Visalle (1700 mt. circa) e si risparmia qualche kilometro. Lo sviluppo del percorso sulla morena del Miage è davvero notevole!

Con Davide, un bel 4000 da aggiungere alla collezione !