Bionnassay (Aiguille de) Cresta Est

old-bear
5 12/07/2015

Bella montagna con una splendida cresta oggi in ottime condizioni, giornata limpida e soprattutto niente vento al mattino. Partiti dal rif. Gonella alle 3, in vetta alle 7 con il sole che sorge sulla sommità. Il buon rigelo della notte ci ha regalato una neve perfetta sulla cresta e tutto sommato abbiamo anche azzeccato l’orario di salita e di discesa; viste le temperature di questi giorni avere neve molle in cresta sarebbe stato problematico. Il tratto di ghiacciaio più tormentato che dal rifugio sale al Piton des Italiens presenta come sempre grossi buchi che costringono già ad aggiramenti laboriosi e passaggi da cercare non sempre così evidenti soprattutto alla luce delle frontali. Per ora si passa ma non so quanto durerà… Le ***** sono per la cresta, veramente bellissima.

Un’altra meravigliosa montagna divisa come sempre con Monica e un saluto e un ringraziamento allo staff tutto al femminile del Rif. Gonella che ha dimostrato cordialità ed efficienza.