Bionnassay (Aiguille de) Cresta Est

Bionnassay (Aiguille de) Cresta Est
beppe-fly
4 17/06/2012

Visto ancora la molta neve in zona abbiamo optato per la salita/discesa con sci e split…e si è rivelata molto azzeccata!! Pernottato all’ottimo rifugio Gonnella.
La risalita del ghiacciaio del Dome verso il col des Aiguilles Grises è in ottime condizioni,giusto un paio di passaggi su crepaccio un pò delicati ma con gli sci ai piedi nessun problema.
La cresta Est si presenta molto bella e divertente e in ottime condizioni di neve,tanto è che Mario a cominciato la discesa direttamente dalla vetta (vedi relaz. ripido),per me con la tavola sarebbe stato solo un gran traverso e ho preferito partire oltre metà cresta dopo la fascia rocciosa. Poi bella discesa diretta sul ghiacciaio di Bionnassay cercando i passaggi migliori tra grossi crepacci verso i 3400ca. fino a raccordarci poi col ghiacciaio del Miage e anche qui sempre con sci e split ai piedi,grazie a una lunga striscia nevosa che ci a condotto dolcemente fino al lago Combal!
Da precisare bene che prima di scendere dal ghiacciaio del Bionnassay bisogna aver visualizzato bene prima le condizioni e i vari passaggi (presenta una zona molto tormentata da grossi crepacci) e sopratutto che sia raccordato nella parte bassa col ghiacciaio del Miage. In caso di minimo dubbio tornare per l’itinerario di salita.

Bella gita con Mario e Costanzo.