Biollè (Torrioni del) Via del Camino

freehagi
4 22/07/2018

Saltata la gita in quota in Svizzera per il brutto tempo abbiamo optato per una via di arrampicata su roccia. Raggiunto alcuni amici a Lanzo e poi saliti in Val Grande. Da Alboni (con bei chalet ristrutturati) si sale fino alle baite dietro il Bec di Mea per prendere la deviazione di destra che in leggera discesa porta alla base del Torrione. Primo tiro con roccia molto sporca e ravanage tra arbusti vari (conviene fare il primo tiro di Arrivederci e grazie – 6A+). Bello il secondo tiro in fessura e poi il 4° e 5° tiro nel camino. Ottima roccia con sempre buoni appigli. Protezioni buone e ben posizionate. In cima qualche tuono e nuvoloni neri ma poi nuovamente aperture. Discesa con due doppie fino alla base.

Bella giornata in compagnia di Sergio, Paolo (1° cordata) e Mara, Paolo, Fede (2° cordata, che hanno fatto variante sul primo tiro con Arrivederci e Grazie e sul terzo tiro seguendo, dopo il traverso iniziale, la placca sulla verticale della sosta n. 3).