Biollè (Torrioni del) Via del Camino

Biollè (Torrioni del) Via del Camino
castel
05/09/2015

Primo di due giorni in quei della Val Grande. Oggi abbiamo salito questa via, divertente nella placca oltre lo spigolo e nel camino. Inizialmente, al primo tiro, abbiamo attraversato troppo poco, finendo sulla prima sosta di “Benvenuti a Topolinia” (la sosta della Via del Camino e tutto a sx, dove un tempo c’era un albero) e, errore per errore, ne abbiamo seguito il secondo tiro con la fessurina che sale al centro della parete rossastra (6b credo o giù di lì), dopodiché, alla S2 (scomodissima) siamo scesi e abbiamo imbroccato la retta via (quella del Camino). Comoda discesa in doppia sulla via. Dopo questa via, abbiamo salito anche la parte iniziale di “Prima linea” per raggiungere la Fessura Motti e proseguito su quest’ultima. L’operazione che ha richiesto più tempo è stato trovare parcheggio; i posteggi sono giustamente riservati ai proprietari delle case della frazione e, altrove, vi erano almeno due decine di macchine di fungaioli zippate ed infilate in ogni dove. Ambiente circostante e scorci panoramici molto belli. Con Manu.