Bieteron (Monte) da Estoul

Bieteron (Monte) da Estoul
franco1457
5 30/09/2020
ok

In questa bellissima giornata di fine settembre siamo saliti su questa punta, poco frequentata e priva di sentieri, molto panoramica. Partiti dal piazzale di Estoul e seguito le indicazioni per il rifugio Arp fino alla deviazione per il lago Literan. Raggiunto l’alpeggio Literan si sale sul ripido pendio erboso. Non puntare verso il grosso ometto, ma tenersi sulla sinistra dove si trovano degli ometti. Proseguendo sempre sulla cresta a sinistra ci sono anche tracce di sentiero e numerosi ometti che portano all’anticima. Qui bisogna affrontare qualche decina di metri di cresta aerea con grossi massi in cui è necessario in taluni punti l’uso della mani (attenzione in caso di neve o pietre bagnate). Superata la cresta il terreno si fa nuovamente erboso e si sale con un ultimo tratto ripido fino alla cima dove proprio oggi un ragazzo e una ragazza hanno posato la croce di vetta. Il panorama è spaziale su tutti i quattromila della Valle con il Monte Rosa in primo piano. Discesa per la stessa via salvo la cresta che abbiamo aggirato a sinistra scendendo su un sentierino, un po’ esposto (sentiero delle capre) che corre ad una decina di metri sotto la cresta. Bellissima escursione in compagnia degli amici Pier Albino, Giorgio, Gianni e Sergio.