Bicocca (Colle della) da Chiesa

Polverosa pesante
Traccia GPX
Colle della Bicocca s/d

Oggi saliti sotto una fitta nevicata, molto umida (neve pallottolare), fino alla q.2296 indicata “Ricoverino” sulla tavoletta IGM Bellino (si tratta di una piccola garitta posta pochi metri piu’ in alto e a ovest del Colle della Bicocca). Due gruppetti partiti poco prima di noi hanno battuto un’ottima traccia. La neve di giovedi’ si e’ molto umidificata e sotto i 1800-2000 dove ha preso sole ha formato anche un po’ di crosta, coperta dalla nuova neve di oggi. Siamo scesi nel Cumbal del Cuculet seguendo alcune tracce, su pendenze ideali e neve via via piu’ umida e pesante. Nella parte bassa dove la forra si restringe occorre abbandonarne il fondo (salti rocciosi) e tenersi sulla sinistra in traverso per poi ripassare sulla sponda destra a valle della forra (punto pittoresco, molto bello). Poco piu’ in basso ci si ricongiunge alla traccia di salita poco sopra Chiesa. La discesa del Cumbal del Cuculet richiede innevamento abbondante in basso.

Con Emily, Ucciucci e Pietro.