Bianco (Pizzo) da Pecetto

ste810
3 06/06/2015
Ok fino a Pecetto

Salito a piedi da Pecetto: si portano gli sci fino a poco oltre il rifugio. Il Canalone Chiovenda è ancora ben innevato, è presente qualche rigola negli ultimi 100 m prima dell’uscita, che mi ha costretto a togliere gli sci in salita. L’uscita diretta in cresta è, a mio parere, non più praticabile in quanto molto magra; il traverso sul versante est ha pochissima neve, per cui l’ho percorso a piedi. Nella parte alta la neve è di nuovo continua. Panorama stupendo sulla est del Rosa dalla cima. Data l’ora tarda (sono arrivato in cima alle 13), ho trovato neve molto umida nella parte alta, esposta ad est. Nel canalone invece la neve è estiva, morbida e divertente: le conchette e le rigole ammorbidite dal sole non danno fastidio alla sciata! Arrivato al termine del canalone sono ancora risalito sulla morena che chiude il lago delle Loccie prima di scendere al rifugio Zamboni-Zappa.

Da solo, giornata e panorami veramente splendidi!