Bianco (Pizzo) da Pecetto

filbozz
3 05/04/2014
Polverosa

Anche oggi ci è andata bene con le condizioni della neve.
Rigelo assente.
Saliti con la prima seggiovia (8,30) fino al Belvedere, poi abbiamo ravanato un po’ a scavalcare la morena, mentre si poteva usare la traccia del gatto molto più comoda. Canale Chiovenda ben tracciato (ne avevamo 5 davanti), si può salire anche senza rampant, certo non si può dire che sia riposante…
Uscita senza problemi, così pure il traverso dopo il colletto che oggi era in neve farinosa. Meglio trattare le pelli con anti-taccone!!.
Ovviamente partendo alle 9 dal Belvedere l’ora di discesa non è la più indicata. In 5 siamo scesi dal Chiovenda: in alto neve compatta con buona tenuta, al sole cominciava a mollare giusto. A metà canale molliccia, nella parte bassa ci vuole già la sciolina giusta. Dal rifugio scesi nel canale fino alla stazione intermedia, molle ma ancora sciabile.
Tutti gli altri scesi dal Rosareccio, hanno detto che si sciava bene ma in un canale ripido sotto la neve molle c’è ghiaccio.