Bianco (Pizzo) da Pecetto per la Capanna Zamboni e il canalone Chiovenda

Bianco (Pizzo) da Pecetto per la Capanna Zamboni e il canalone Chiovenda
gianmario55
4 01/07/2018
Regolare. Parcheggio a pagamento.

Questa gita per panorama ed ambiente meriterebbe anche più di 5*, ma il Canalone Chiovenda è una vera purga! Le condizioni attuali di innevamento sono sicuramente peggiori di quelle riportate nell’ultima gita postata qui su Gulliver. A questo riguardo, personalmente e pur nella mia pochezza alpinistica, passaggi di II non ne è ho trovati. Diciamo che il canale si può risalire su neve per 3/5. Gli altri 2/5 sono una porcheria già in salita ed in discesa anche peggio. La neve sembra buona ma in discesa è piuttosto infida, ed ancor peggio sono i tratti scoperti. Molto bella la parte dopo il Colletto, tutta praticamente innevata e che noi abbiamo trovato tracciata da due Alpinisti di Sesto Calende che salutiamo e ringraziamo. Personalmente, forse per essere stato inattivo un mese intero, ho trovato la gita piuttosto faticosa. Inutile parlare di panorama ed ambiente perché sarebbe superfluo. Rifugio Zamboni dalla buona accoglienza e anche con buona cucina. Totale assenza di segnale Vodafone e Wind per tutta la gita, Rifugio compreso. Con Fausto.