Bianco (Monte) Sperone della Brenva, Variante Gussfeld

Bianco (Monte) Sperone della Brenva, Variante Gussfeld
mikezvr
5 12/08/2011

Il giorno precedente erano in 12 allo sperone!Partito con Arnaud direttamente dal rif.Torino alle 00,15 trovato condizioni ottime, rigelo notturno, luna quasi piena, buono l’accesso al biv.della Fourche.Da li percorrere tutta la balaustra e uscire:prima doppia da 25 mt nel canale e seconda da 30 mt(anelli in loco su massi)direttamente sulla traccia in ghiacciaio.Non saliti dalle Gussfeld ma puntato al Col Moore.Leggermente più lunga ma molto più sicuro.Dal Colle scendere diritti per 30-40 mt e poi iniziare a traversare prima sempre in leggera discesa, poi in orizzontale traversando alcuni pendii intervallati da rocce.Non aver fretta di guadagnare le rocce a dx.Individuare un ampio e ripido scivolo nevoso che porta bene alla cresta nevosa all’incirca dove si esce se si percorre le Gussfeld. in salita tenere le rocce terminali a dx e uscita ai seracchi molto agevole a dx..seppur con tempo in peggioramento.Al Mur de la Cote vento forte e gelido fino alla Aig. du Midi!

Un saluto a Fulvio e ai due suoi compagni che ci hanno raggiunto sulla cresta nevosa.se vi interessa ho anche io alcune foto vostre.Contattatemi pure.!
Comunque salita magnifica !!