Bianco (Monte) Sperone della Brenva, Variante Gussfeld

Bianco (Monte) Sperone della Brenva, Variante Gussfeld
magodav
5 29/06/2008

è stata una guida alpina di biella a darmi l’imbeccata. accesso al bivacco senza problemi. almeno sei cordate alla kuffner e tre allo sperone. sveglia alle 11:45.mezz’ora di intervallo per le altre cordate. altrimenti non ci si muove all’interno. lo scivolo della variante gussfeldt è in ottime condizioni. ma quanto è alto e diritto? è notte, ma all’uscita si vedono le frontali sulla verticale e si capisce quanta aria c’è sotto i piedi.ho usato le viti nei passaggi più ripidi.altrove lo strato di neve compatta permette di procedere in conserva.aerea crestina e poi lo scivolo, senza ghiaccio, che porta in alto ad insinuarsi tra un seracco a sinistra e un grosso masso a dx. la pendenza diminuisce e si attraversa la zona di grossi seracchi che contornano il colle della brenva.il mur de la cote e in punta al m.bianco alle 7:15.discesa alla midi e con 11 euro l’ovetto ti riporta verso il rif torino.materiale: fornello per il bivacco. sacco a pelo non serve. due mezze corde per la doppia dal parapetto. 4 viti da ghiaccio. picche da piolet.ottimi ramponi.l’ambiente della brenva ha un aspetto severo.ma oggi ci ha regalato una bella gita. grazie a giorgio, compagno d’avventura.