Bianco (Monte) Sperone della Brenva, Variante Gussfeld

Bianco (Monte) Sperone della Brenva, Variante Gussfeld
massimopodio
4 16/07/2006

Salita fatta con Walter Rivoira, come al solito. Il canale di accesso alla Fourche è tutto in ghiaccio e scarica continuamente. Veramente pericoloso. Forse conviene provare a salire direttamente lo sperone roccioso che c’è al centro.Almeno si è riparati dalle scariche. Il ghiacciaio della Brenva comincia ad essere ben crepacciato. Studiare bene ove passare. L’attacco del Gussfeld è molto ripido per un 50 m , a circa 60° con neve dura facile da salire, dopo è tutto in ghiaccio.La terminale si passa senza troppi problemi. Il pendio dello sperone è per buona parte in ghiaccio ricoperto da un sottile strato di neve crostosa poco affidabile. Il passaggio della seraccata superiore non è molto complicato e si può optare per soluzioni più dirette di quella che ho descritto.Credo che le condizioni per fare lo sperone possano rimanere buone per alcuni giorni ancora, dopo sarà totalmente in ghiaccio.Salita molto faticosa, nelle condizioni attuali. Grazie a Walter per un’altra grande giornata in montagna.