Bianco (Monte) – Sentinella Rossa

Bianco (Monte) – Sentinella Rossa
La gita
ilcontevlad
5 05/09/2010

avere un socio monotematico a volte aiuta.. 🙂 grande simo che è andato a guardare la via da dx e da sx e poi ha sentenziato che si poteva fare!

sabato partiti alle 15:30 dall’helbronner, alle 17 scavalchiamo la fourche, saliamo al moore (traccia e crepi sul ghiacciaio) e raggiungiamo la sentinella (3850m) alle 19. qui ottimo posto da bivacco al riparo da scariche, 2 posti contro la parete (nella neve) e altri 2 poco sotto nell’alberghetto tirato su da checko66…
partiti poco dopo le 3 arrivo in cima alle 8, piatto come un tavolo e per ultimo come al solito…
serve un pò di intuito a trovare la via al buio (portarsi una bella foto!!) ma non è mai tecnicamente difficile, attualmente neve dura e ghiaccetto crostoso, più qualche tratto di misto. salita tutta in solitaria simultanea da tutti e 4, la via poco si presta all’uso della corda, non è immaginabile farla tutta a tiri ed in conserva sui 50 gradi bisogna davvero saperne perchè sia di vero aiuto..
avevamo nut, friend, chiodi da roccia e viti, non li abbiamo mai usati. una sola corda da 60m usata x le 2 doppie dalla fourche e x legarsi fino al moore.

eterna discesa e risalita fino alla midi.

giornata rattristata e shockata dall’incidente a due ragazzi pochi metri davanti a noi, scivolati dalla normale al tacul li abbiamo guardati impotenti e increduli nei loro ultimi istanti…

con checko66, siro e simocima

Link copiato