Bianco (Monte) dal Refuge des Grands Mulets

4 18/05/2022
Farinosa compatta
Crosta da rigelo portante

Condizioni ancora buone, ma che non dureranno a lungo, in quanto il tratto della Jonction subisce fortemente l’effetto delle alte temperature. Ci siamo legati per attraversarla, diversi ponti di neve richiedono valutazione attenta.
Siamo partiti dal rifugio poco dopo le 3, già legati; in salita abbiamo optato per il corridor, in discesa per il bel pendio nord. Su tutto il percorso abbiamo usato i rampant, indispensabili.
In discesa sempre antenne dritte per destreggiarsi tra buchi e seraccate che richiedono passaggi obbligati su neve durissima e lisciata dai tanti passaggi.
Neve ben sciabile, pur non essendo sempre bellissima. Ma ci siamo divertiti.
Alle 10.20 eravamo nuovamente al rifugio, e alle 12.30 al Plan des Aiguille. Fondamentale rispettare una buona tempistica per affrontare in sicurezza la Jonction.

Con Riccardo, giovane e brillante. È stato un ottimo compagno per una salita niente affatto banale. Per lui prima volta sul Bianco, per me la quarta, ma l’emozione è sempre la stessa!!