Bianco (Monte) dal Refuge des Grands Mulets

giorgiobi
4 24/06/2012

raggiungere il rifugio non è così corto come il dislivello lascia pensare,senza neve si segue una traccia che traversa lungamente verso dx con tanti saliscendi e due passaggi su morena dell’ormai ridotto gl.des pelerins abbastanza delicati.Il passaggio della Jonction non è in buone condizioni e almeno una volta si è obbligati a scendere in un largo crepaccio per risalire dal lato opposto.
Dal rifugio le condizioni sono invece molto buone,spalla del Dome du Gouter tutta in neve ben segnata,poi traverso in sci fino al Col du Dome dove si posano gli sci.Primo tratto di cresta fino alla Vallot con un po di ghiaccio,poi buone condizioni fino in cima.
Splendida discesa su neve primaverile liscia mollata il giusto dal Col Du Dome fino al rifugio,poi un po più molle ma ancora sciabile fino alla Jonction.La discesa non è comunque per nulla banale,si scende per un itinerario che non si è visto in salita,sotto il tiro continuo di seraccate imponenti e nel caso non ci siano tracce evidenti di passaggio non è facile seguire l’itinerario corretto evitando le zone più crepacciate.
Peccato non aver raggiunto la vetta ma poco sopra la Vallot le mie gambe non volevano più saperne di continuare a salire.
Una scusa in più per ritornare al più presto in questi magnifici posti!!!