Bianco (Monte) dal Refuge des Grands Mulets

Bianco (Monte) dal Refuge des Grands Mulets
inox
4 23/06/2012

Itinerario in super condizioni, traccia ottima sul Dome e sulla cresta delle Bosses. Dalla capanna Vallot discesa con sci su neve variabile ma sempre molto sciabile in ambiente maestoso e severo. Crepacci o ben visibili o per la maggior parte chiusi.Discorso diversa merita la Jonction, molti ponte pericolosi, parecchio bucata e da fare con attenzione. Da mina nel c… il rientro sulla morena dei Pelerins, io l’ho trovata eterna fatta con sci in spalle e scarponi. Alcuni tratti poi in terriccio friabile e pietre appoggiate alla rinfusa, ne fanno un sentiero che da stanchi potrebbe creare problemi: scivolare è facile. Vento freddo dalla cresta delle Bosses in cima. Un mare di gente sulle vie normali di salita, una ventina ai Mulets con sci.
Il giorno della cima sono +1800 mt, arrivarci allenati è d’obbligo perchè è lunga lunga.

Rimpatriata con la banda dell’amico Valter, Giorgio e un pittoresco polacco che si è unito a noi.
AUTOSTRADA PESSIMA!!! Lavori su parecchi tratti e code, ma il costo sempre uguale: meno di 1 stella.