Bianco (Monte) dal Refuge des Grands Mulets

Bianco (Monte) dal Refuge des Grands Mulets
pierriccardo
5 10/06/2006

Io con tavola e curdin, Enrico, Giorgio e Alberto cogli sci.
Venerdi pomeriggio salita da plan de l’Aiguille(2233m) al Ref. Grands Mulets: alcuni tratti a piedi senza neve, tratto finale della “Jonction” con crepacci aperti (i miei grandi soci hanno attrezzato l’ultimo con una sicura a doppia e picche!; al ritorno era attrezzata da un gruppo di italiani).neve lenta nel pomeriggio molto caldo.
Sabato mattina partenza alle 2: neve dura: andava da dio per me con scarponcini, ramponi e tavolacurdin!! gli altri hanno dovuto fare molti metti/togli.
Al Bivacco Vallot alle 6.30. Lunghissima tappa (chissa perché??), poi abbiamo tutti(!!) raggiunto la vetta con i ramponi: io dovevo fermarmi ogni 10metri, ma anche gli altri non scherzavano!
Ottima la traccia per la vetta, ma ai lati e sulla nord neve durissima e ghiaccio, si riscende alla Vallot con ramponi.
Discesa su primaverile (attentissimi ai crepacci aperti dappertutto: io ne ho mancato uno ben sopra i Grands Mulets per un soffio con la tavola, da sopra non si vedeva!!!!)
Enrico mi dice che abbiamo fatto la discesa in meno di 2 ore (abbiamo anche dovuto risalire nel rifugio a recuperare della roba).
Ringrazio i miei simpaticissimi soci che mi hanno sopportato al mio primo 4000…..si, 4810!
Un grazie speciale va a Giorgio,grazie al fato che, non avendo prenotato il rifugio per sabato, ci é toccato andare un giorno prima, trovando meteo super! Oggi, domenica, non é più così!
Ps. il dislivello positivo, da q.2230, con le diverse risalite, é di almeno 2800m.
Fotoromanzo prossimamente naturalmente, su www.lafiocavenmola.it