Bianco (Corno) dalla Val Vogna per il Rifugio Carestia

Bianco (Corno) dalla Val Vogna per il Rifugio Carestia
laura3841
4 02/09/2007

Gita Sociale della Commissione Gite, Cai Uget Torino.
14 partecipanti, a cui in extremis si e’ aggiunto il settantottenne Benito. Al sabato partiti alle 7, parcheggiato a Ca’ di Janzo. Per il mese di settembre c’e’ ancora il divieto di arrivare fino a S.Antonio nei weekend. Arrivati a mezzogiorno al rifugio, pomeriggio al sole.
Domenica partenza dall’Alpe Carestia alle 6.45. Comodo sentiero ci conduce presso il Lago Bianco, poi il Lago Nero. A 2800 m si giunge al Passo di Artemisia, attrezzato con 3 brevi tratti di catene. Alcuni di noi si assicurano con cordino e moschettone. A 3000 m. mettiamo tutti il casco per pericolo pietre. Dal colle in su’ facile e divertente arrampicata. Verso le 10 arriviamo in cima. Consueto spettacolo delle nuvole basse a 360′ da cui emergono le vette piu’ alte, l’affilata cresta dell’Uomo Storto e il Monte Rosa.
Un pensiero con un po’ di invidia ai “colleghi” dell’invito all’ alpinismo della Sucai, che oggi facevano Zumstain + Margherita!
In discesa decidiamo di aggiungere una corda fissa alle catene, visto che le placche dell’Artemisia sono parecchio bagnate.
In questa operazione mi si sgancia la radio del Cai dallo spallaccio e la vedo ruzzolare giu’ per un canale ripido e bagnato, ahime’!
Anche in discesa assistiti da tempo bello.
Un saluto ed un grazie a tutti i partecipanti che mi hanno fatto trascorrere un piacevole 43′ compleanno!