Bianco (Corno) da Chemonal per il Passo dell’Alpetto e il Lago Nero

Bianco (Corno) da Chemonal per il Passo dell’Alpetto e il Lago Nero
La gita
andreapgh
5 29/08/2015
Accesso stradale
Parcheggio frazione Rong

Partenza da Rong e salita al passo dell’Alpetto su sentiero che nella parte iniziale guadagna quota in fretta e porta ai pascoli della parte superiore. Quindi breve pietraia sotto il passo. Una volta passati in Val Sesia si apre un bel panorama sul lago Bianco, Lago Nero e sulla vetta del Corno Bianco. Inizia qui un lungo traverso abbastanza scomodo e poco segnato, ma che porta comunque in modo evidente al lago Nero, perdendo almeno 100m di quota. Raggiunto il limite inferiore del lago inizia il sentiero ben segnato che conduce alla vetta passando dal “Passo” d’Artemisia, che nonostante sia attrezzato con catene è ripido e da non sottovaluare. Il percorso prosegue sempre ripido attraverso un canalino e poi in cresta fino alla Cima.
Dalla cima il panorama sul Rosa è superlativo e reso suggestivo dalle nebbie in salita, che comunque non hanno pregiudicato la vista.
Il dislivello totale è davvero impegnativo (considerando i vari tratti di saliscendi direi quasi 2200m D+) e anche lo spostamento non indifferente. Tenere conto che anche il terreno non è sempre agevole.

Grazie a Lorenzo e Simone per la bella gita impegnativa e di grande soddisfazione.

Link copiato