Bianca (Rocca) Via Normale da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran e Biancetta

coboldo
5 31/08/2014

Saliti dalla strada per il Colle dell’Agnello, parcheggio a quota 2130 m circa, sotto l’ex ricovero militare “Carlo Emanuele III”. Da qui un sentiero orizzontale verso sinistra (salendo) si collega all’itinerario da Chianale nel vallone del Colle di St.Veran.
Bella salita con notevole panorama.
La parte alpinistica finale e’ breve e facile, non esposta (ad eccezione della placca sotto la vetta) e ben segnalata da numerosi ometti e vecchi segni rossi. I passaggi su roccia non superano il II grado, fare solo attenzione a qualche punto di roccia scivolosa. Casco come sempre consigliabile su questo tipo di percorsi. Vetta molto aerea!
Per raggiungere la vetta (punta Sud-Ovest) dopo l’ultimo caminetto consiglio di girare nettamente a sinistra seguendo una cengia. In tal modo si raggiunge facilmente la vetta con la croce, evitando la brevissima ma espostissima crestina sommitale.

Con Andrea e Marcello. Emily dal Colle di St.Veran ha salito il Pic de Caramantran in solitaria (!).
Bella giornata specie lato Francia, molte nuvole sul lato italiano. Vento sostenuto da meta’ giornata.