Bianca (Rocca) – Il Ritorno dei Narcisi

carlopell
4 24/01/2016

L’accesso da Campambiardo è ottimamente segnato con bolli blu e ometti fino all’ancoraggio della prima calata. Con due doppie di una quarantina di metri siamo arrivati alla base di Tristezza d’autunno. Pochi metri a sinistra (faccia a monte) si trova la placca nerastra e abbattuta di L1, un po’ delicata all’inizio. La prima sezione di L2 non è così semplice da interpretare; molto estetica è la seconda parte del tiro, che abbandona le lisce rocce nerastre e porta sullo spigolo, ruvido e solare. L3 è bellissima, da sola vale il viaggio. La seconda parte di L4 offre tre uscite, con difficoltà decrescente da sinistra (faccia a monte) a destra; l’uscita di 6a+ è quella centrale, e riporta sul terrazzo dove c’è l’ancoraggio della prima calata. Usati una dozzina di rinvii; la chiodatura è intelligente e sicura.

Con marcoclimb, in una giornata primaverile finita alle Paretine di Rocca Bianca.
Claudio Pajola & C. meriterebbero un monumento sulla piazzetta di Caprie: è enorme il lavoro che hanno fatto per riattrezzare le vie esistenti, crearne di nuove, ripristinare e segnalare i sentieri d’accesso. Grazie.