Bianca (Rocca) da Indiritti

Bianca (Rocca) da Indiritti
freehagi
3 05/02/2022

Nessuna neve alla partenza e poi neve ghiacciata sulla strada verso le casermette Sapatlè. Da li in avanti buona copertura nevosa con neve dura e compatta. Saliti seguendo il sentiero estivo e poi lungo traverso su pendii sostenuti dove prima di raggiungere il colle della Balma abbiamo indossato i ramponi.
Suggestivo l’ultimo tratto in cresta prima di raggiungere la cima di vetta con la presenza della grande cornice riportata in descrizione. Ottimo panorama dalla vetta in una giornata dove le temperature sono rimaste rigide.
In discesa abbiamo continuato in cresta oltre la cima e poi siamo scesi per ripidi pendii fino ad incrociare la traccia che dalla colletta Sellar porta verso il colle della Balma. Arrivati alla colletta Sellar abbiamo seguito la stradina che porta nuovamente alle casermette e poi alla macchina.
Incontrate solo altre due persone con cane. Da un punto di vista scialpinistico alle condizioni attuali gita sconsigliatissima in quanto la parte sciabile si riduce a circa 300 mt di dsl.

Con Leti.