Bianca della Grivola, Nera e Rossa (Punte) da Valnontey, traversata

gino74
5 27/08/2017

l’arrivo alla Nera “no problem”… solo fatica, ma il proseguimento alla Bianca non è affatto banale, piuttosto pericolosa, essenziali gli ometti ( minimamente sufficienti). La roccia è disastrosa, si nota il raro passaggio, l’avanzamento molto delicato.
Non avevamo i ramponi avendoli lasciati al colle, mai più credevo fossero indispensabili..un breve tratto di una decina di metri, in discesa, in ghiaccio vivo e viscido, ci ha fatto tribolare molto, ghiacche esposto sul versante N.
Varie grosse frane, di roccia, dalla cresta a picco sul ghiacciaio del Trajo,

Bella traversata, la credevo molto più facile ,necessari ramponi e consiglio la corda, in alcuni punti la disarrampicata libera è al limite..se si esce fuori via le difficoltà diventano esponenziali( notare vari canaponi di calata abbandonati fuori via)
Haimè il rifugio V.Sella era così pieno da averci fatto tardare molto cena e riposo, nel contempo saluto i due ragazzi , Valentina e il suo amico, che abbiamo piacevolmente conosciuto lì, oggi coi soci Enrico B e Antonio che ha proposto la gita..