Bianca della Grivola, Nera e Rossa (Punte) da Valnontey, traversata

Bianca della Grivola, Nera e Rossa (Punte) da Valnontey, traversata
titty79
5 10/09/2011

Dopo una bella nottata al Gratton e, dopo aver fatto visita il giorno precedente alla Rossa, ci svegliamo presto e appena arrivato un po’ di chiarore partiamo.
La sera precedente abbiamo optato per non percorrere il ghiacciaio, ormai nero e molto crepato, ma per tornare al colle della Rossa e riprendere la salita normale alla Nera.
Alba stupenda e cielo limpido, e appena sotto il Gratton mare di nubi rigonfie, arrivati in breve tempo al colle della Rossa con gia’ un bel po’ di luce, intercettato qualche traccia che, a mezzacosta e, quindi, senza farci perdere troppa quota, anche se su percorso non proprio comodo, ci ha ricongiunti all’attacco del canalino che ripidamente porta alla cresta della Nera.
Anche qua cresta molto spoglia da neve, fermati qualche minuto in punta e poi ripartiti per la Bianca.
Bella cresta, in se’ molto semplice e poco impegnativa, solo un passaggio un po’ scomodo ed esposto richiede piu’ attenzione e, in discesa, usare corda.
Attaccata la cresta nel suo lato SE, per pietre non molto stabili ma non eccessivamente pericolose, mentre, la discesa l’abbiamo fatta a filo di cresta.
Altra giornata super, e panorami che non mi stanchero’ mai di dire…eccezionali.
Traversata bella e divertente, al cospetto della Grivola..per me inaccessibile…ma non importa…per lo meno le sue Punte me le sono portate a casa !!
Con Angelo