Bezin Nord (Pointe de) per la Combe de la Jave e possibile anello

Bezin Nord (Pointe de) per la Combe de la Jave e possibile anello
ste_6962
4 01/06/2014
arrivato al Pont de la Neige strada pulita ma tanta neve ai bordi

ho salito la Pointe Nord de Bezin nell’ambito della traversata fatta alla Pointe Sud de Bezin e alla Pointe de la Met. Sono salito su ottima neve portante nel primo tratto della Combe de la Jave superando vari dossi e avvallamenti fino a raggiungere la conca terminale sotto la Pointe des Fours e la Pointe Nord de Bezin. Ho risalito su neve ottima e dura (con le ciastre ai piedi) il ripido pendio che mi ha portato al colle di quota 2996 m. e di qui facilmente in vetta per l’ampio crestone. A parte il pendio terminale è una salita facile che non comporta problemi,serve solo buona visibilità perchè non sempre si trovano tracce. Panorama davvero notevole dalla cima e meteo splendido. Dopo una bella sosta in cima sono sceso in direzione del Col de Bezin. E da qui proseguito verso la Pointe Sud de Bezin, come già inserito e descritto in un’altro post.

Ottima prima parte di gita, rimasto decisamente soddisfatto della scelta fatta. Oggi in solitaria e in giornata da Genova. Sono poi sceso dalla Combe du Gran Fond compiendo l’anello descritto nella relazione.