Bezin Nord (Pointe de) per la Combe de la Jave e possibile anello

ste_6962
4 01/06/2014
arrivato al Pont de la Neige strada pulita ma tanta neve ai bordi
Crosta da rigelo portante

ho salito la Pointe Nord de Bezin nell’ambito della traversata fatta alla Pointe Sud de Bezin e alla Pointe de la Met. Sono salito su ottima neve portante nel primo tratto della Combe de la Jave superando vari dossi e avvallamenti fino a raggiungere la conca terminale sotto la Pointe des Fours e la Pointe Nord de Bezin. Ho risalito su neve ottima e dura (con le ciastre ai piedi) il ripido pendio che mi ha portato al colle di quota 2996 m. e di qui facilmente in vetta per l’ampio crestone. A parte il pendio terminale è una salita facile che non comporta problemi,serve solo buona visibilità perchè non sempre si trovano tracce. Panorama davvero notevole dalla cima e meteo splendido. Dopo una bella sosta in cima sono sceso in direzione del Col de Bezin. E da qui proseguito verso la Pointe Sud de Bezin, come già inserito e descritto in un’altro post.

Ottima prima parte di gita, rimasto decisamente soddisfatto della scelta fatta. Oggi in solitaria e in giornata da Genova. Sono poi sceso dalla Combe du Gran Fond compiendo l’anello descritto nella relazione.