Beverin (Piz) da Mathon

Polverosa
Farinosa ventata
Traccia GPX

nella ghiacciaia dopo il traforo del San Bernardino troviamo -19° ma al parcheggio solo -12 e col sole si sta bene. Partiamo tardi (09:45) in una giornata stupenda, senza vento né nuvole. Ottimo innevamento, arriviamo al salto sotto il Beverin Pingt e togliamo gli sci per un passaggio di 20mt di dislivello un po’ esposto, ma poco: neve facile e sicura, nessun problema. Rimettiamo gli sci per altri 180mt di dislivello e arriviamo alla scala. E’ un momento molto divertente e scenografico, poi da lì in mezz’ora siamo in cima (04:30 complessive): vento e freddo intenso, una foto e scendiamo. Tornati alla scala pieghiamo a sinistra nel versante Nord-Est già un bel po’ arato. Troviamo inizialmente bella polvere leggera e poi via via un po’ più crostosa e difficile da sciare. Prati finali rilassanti e birra all’ottimo Restaurant Muntsulej.

Gita bellissima sotto tutti gli aspetti: gran panorama, giornata spaziale, bella neve, salita varia e discesa di soddisfazione. Gruppo di 10, alcuni hanno ridotto il dislivello a 1300 mt e dopo la scala sono subito scesi (buona scelta dal punto di vista sciistico). Mathon paesino delizioso e gita da rifare.