Beuby (Mont de) da Collerè

Beuby (Mont de) da Collerè
erba-olina
08/01/2017
Parcheggiato a Pont-Saint-Martin nei pressi dell'ufficio postale.

Partenza da Pont-Saint-Martin (q. 345) per percorrere un tratto di mulattiera che non conoscevo. Lasciato l’auto nel parcheggio che precede la svolta per la Valle di Gressoney. Da lì ci si dirige verso il centro, si supera il Ponte Romano e si prosegue sulla via centrale fino alla Piazza I maggio (parcheggio a pagamento nei feriali o 60 minuti nei festivi). Si svolta a dx sulla strada asfaltata per Perloz, fatti pochi passi a dx si trova la mulattiera/sentiero n.1 (paline), che poi è sempre ben indicato (frecce a terra “Tor” “Crabun”) ed è in ottime condizioni. A Perloz strada asfaltata fino a Colleré (due o tre tagli possibili, su sentiero), abbastanza breve e veloce. Poi salita come da itinerario senza le varianti di discesa per Breil e Ban. Il sentiero da Colleré è in condizioni molto peggiori rispetto a come lo ricordavo, a parte le solite foglie stagionali, dai 1200 in su molti tratti sono invasi dai cespugli di ginestre ad altezza uomo, diventa facile perderlo, cercare sempre le frecce gialle o munirsi di traccia GPS. In queste condizioni la difficoltà è EE. C’è un po’ di neve a chiazze dai 1500, oggi crostosa ma non ghiacciata, qualche piccola colatina di ghiaccio ben individuabile, per il resto tutto molto asciutto.
Partita con -5° a metà mattina, però poi l’esposizione a SE ha fatto sì che sbucassi al sole molto in fretta, per fortuna nessuna stratificazione e cielo intensamente blu, qualche rara folata di vento gelido solo sulla dorsale di vetta, ma tormenta in alta VdA.
Nonostante qualche breve corpo a corpo con le ginestre, la vista da questa modesta cimetta mi ha riempita di entusiasmo pur essendoci già stata (che bello!). E in fondo ho avuto la giusta dose di ravanage, quel tanto da rendere il percorso un po’ più pepato e meno monotono. Mi astengo dal mettere stelle sul sentiero, ma a me la gita è piaciuta molto, itinerario comunque mai banale!

Incontrato due escursionisti nel tratto iniziale, da Colleré solitudine totale.