Bettolina (Monte) da Staffal per il Colle di Bettaforca

5 28/01/2018
strade pulite, nessun problema
Polverosa
Polverosa

Viste le condizioni generali dell’innevamento e del grado 3 come rischio valanghe un pò dappertutto abbiamo deciso di venire da queste parti e orientarci su questa montagna che era sicura e non presentava alcun problema per la sicurezza. Noi siamo saliti con la funivia fino a S. Anna (obbligatorio si pagano 10€ su giornaliero). Saliti seguendo la pista riservata a ciaspolatori e scialpinisti, su neve farinosa e caduta nel giorno precedente, ma essendo battuta dal gatto si saliva bene e senza alcun problema. Pur salendo vicini alle piste tutto sommato, come già scritto dai precedenti salitori, non è particolarmente fastidioso, e la grande bellezza del contesto ambientale cattura sempre l’attenzione e lo sguardo di chi sale. Aggirato il ristoro della Bettaforca, siamo saliti direttamente per il ripido pendio soprastante fino a raggiungere il filo della cresta SE, che abbiamo seguito sempre lungo filo o qualche metro a sinistra, fino a raggiungere il grande ometto della vetta. Nel tratto dal colle alla cima la neve era farinosa e recentissima (caduta ieri) e abbiamo seguito uno scialpinista solitario salito poco prima di noi, ma abbiamo dovuto ribattere la traccia, fortunatamente era presente poca neve in cresta e la progressione non si è rivelata troppo faticosa, anche se il caldo si faceva sentire. Saliti in vetta in circa 3 ore, anche se togliendo le pause il tempo effetivo sarebbe stato 2.40 ore. Dopo una pausa di quasi 1 ora in vetta (e ne valeva decisamente la pena data la piacevole temperatura ed il notevole contesto ambientale!) ci siamo avviati per la discesa, lungo la cresta non ci sono stati problemi, seguita a ritroso la traccia di salita, su neve che aveva una buona tenuta, raggiungendo il Colle di Bettaforca, e da qui con comodo percorso su pista battuta siamo rientrati a S. Anna. Oggi molti sciatori sulle piste, pochi scialpinisti e solamente noi con le ciaspole ai piedi sulla Bettolina e in questo vallone. Gita piacevole ed interessante, con le condizioni attuali non si poteva fare niente di diverso se si voleva salire in quota senza correre rischi.

Giornata con meteo ideale, cielo blu e assenza di vento, ma con temperatura fin troppo elevata per essere a fine gennaio. Saliamo senza fretta per goderci ambiente e panorami, raggiungendo il Colle di Bettaforca, dove ci siamo concessi una pausa per ricompattare il gruppo. Una volta superato il colle finalmente fuori dalla folla e dalla confusione!
Anche stavolta più che soddisfatti della scelta fatta, le cinque stelle ci stanno tutte direi! Oggi era una gita sicura e senza nessun rischio.
Gita fatta in giornata da Genova, oggi gruppo misto, io, Alessandro, Maria Carla ed Enrica con le ciaspole, mentre Fabiano e Giorgio sono saliti con gli sci. Ciaspolatori e scialpinisti insieme? Nel nostro caso ha funzionato e non ci sono certo stati problemi di “convivenza”! Una piacevole uscita dei “camosci” genovesi per una gita piacevole che ha soddisfatto tutti i partecipanti. La proposta di Giorgio si è rivelata indovinata! Come direbbe qualcuno “ottima scelta!”. Giornata splendida e panorama spettacolare su buona parte delle cime del Monte Rosa, ma anche sui più lontani gruppi dell’Emilius, Tersiva, Grivola e Gran Paradiso!