Beth (Colle e laghi del) da Laval

Beth (Colle e laghi del) da Laval
cmerk97
4 02/08/2018
Partendo da pattemouche (all'inizio della val troncea), compreso fra borgata e pragelato, si arriva al fondo del paesino

Piacevolmente sorpreso
Nonostante fossimo in questa zona già da un po’ di anni, non abbiamo addirittura mai sentito di questa camminata
Eppure la camminata si è rivelata molto soddisfacente, e anche leggera tutto sommato, grazie ai 12 km di percorrenza (considero solo l’andata) che ha permesso di mantenere leggera la salita, nonostante i 1200 m di dislivello
Sui paesaggi, niente da dire, bellissimo riassumibile in 3 parti: la prima parte più rivolta al torrente che attraversa la valle, la seconda un po’ più vegetativa, la terza sopra i 2000 metri dove spariscono gli alberi, sarete accompagnati dalla maestosità della facciata di una montagna a fianco, fino ad arrivare poi in cima dove si scorge anche lo chaberton
Un punto voglio dedicarlo alla tempistica: nonostante da troncea sia segnalato che ci vogliono 3 ore e mezza per la cima, vorrei solo dire che anche noi ci abbiamo messo 3 ore e mezza ma partendo da Pattemouche, non Troncea (quest’ultima per raggiungere ci vuole poco meno di un oretta e 15 min circa, partendo sempre da Pattemouche)
E tenete conto che non penso di essere l’unico, visto che sul pezzo finale qualcuno ci ha anche superato!
Metto 4 stelle solo per il rettilineo iniziale (quello appunto da pattemouche a troncea), o meglio finale; seppur all’andata sia stato molto piacevole per il paesaggio (soprattutto) e anche per prepararti alla salità da Troncea in poi, al ritorno risulterà abbastanza superfluo/nauseante da percorrerre (parere personale)

Comunque mi sento consigliarla a tutti; ma in particolare a coloro che magari non si sono cimentati ad escursioni con questi dislivelli, ma vorrebbero finalmente provarne una