Betassa (Monte) da Raje

Betassa (Monte) da Raje
blin1950
5 31/01/2018
Nessun problema

Partenza dal piazzale sterrato di Raje, borgo di Pont Canavese, verso le 8 e 15’, saliti come da itinerario al Monte Betassa, m.1273, ritorno al Pian della Poiana, traverso ai ruderi dei borghi Bolli e Trione, discesa a Beirasso; discesa dietro la chiesa, alla strada, breve tratto di strada e discesa nel bosco su dorsale, su una vecchia traccia, pilone votivo sul percorso e poco sotto raggiunto il percorso sul canale su cui abbiamo fatto ritorno all’Alpe Balma. Ritorno più comodo, ora su strada fino a incrociare il sentiero, che con traverso in discesa raggiunge il borgo Coletto e da questi, ritorno su percorso di salita, a Raje, giunti verso le 15 e 15’.

Ritorno a distanza di quattro anni, su questo percorso, lungo e faticoso, con alcuni tratti dove si deve battagliare un po’ fra i cespugli per aprirci il passaggio. Dalla borgata Bech, sentiero segnato con bolli di vernice relativamente fresca. Il tratto segnato da noi percorso va fino al bivio del Pian della Poiana, posto ai piedi di una grossa placconata, poco sopra l’Arcavut, m. 1150 circa, dove noi l’ho abbiamo abbandonato e l’ho abbiamo ritrovato nuovamente sotto il borgo Trione, segnato e pulito fino a Beirasso. Anche se non l’ho abbiamo percorso, ne deduco che il sentiero segnato, dovrebbe proseguire da dove noi l’abbiamo abbandonato, fino poco sotto Trione, dove noi l’abbiamo ripreso. Poca neve e solo su strada ed in qualche angolo ombroso.
Dati statistici GPS Garmin 62s: km percorsi 21 circa, dislivello 1430 metri circa.
Giornata perfettamente intonata col nome del sentiero iniziale, ovvero BIGIA! Fortunatamente la quota nebbia era abbastanza alta verso i 1600÷1800 e non ha dato fastidio più di tanto, temperatura ottima per camminare. Nonostante tutte le negatività descritte, a me personalmente, il giro, è piaciuto tanto e colgo l’occasione per ringraziare l’Amico Franco, per l’ottima compagnia.