Bessanese (Uja di) – Spigolo Murari

vik
4 23/07/2023
parcheggio Pian della Mussa 3€ dalle 8 alle 17 (al giorno, NON 24H)

Rifugio pieno per cui pernottato in tenda al fresco e lontano dagli schiamazzi.
Partiti alle 5, saliti senza ramponi anche se dato l’ottimo rigelo sarebbero tornati comodi.
Attaccato alle 6.30, primo tiro con roccia poco solida (1ch), poi facile salita fino a reperire la cresta vera e propria; arrampicata continua ed esposta, molto bella, peccato per la roccia non sempre solida a cui porre attenzione…saliti in conserva protetta, fatti giusto due tiri nei tratti di IV; fatte le due doppiette, in vetta alle 10.30.
Discesa ben segnata, fatta la doppia anche se non indispensabile, poi scesi nel secondo “canale” ravanando alla meglio; per fortuna si sfruttano ancora diversi nevai che aiutano, anche noi come e.pessiva abbiamo traversato alto su terreno pessimo e camosci che buttavano giù pietre a gogo, meglio tenersi bassi sul ghiacciaio.
Pausa al colle d’Arnas (ore 13) dove incontro Luca e Adele (come se ci fossimo dati appuntamento 🙂 ) e da li in un’oretta al Gastaldi.
Materiale: corda 60m (sufficiente 50), friend BD #0.3 -2#, 5/6 rinvii, tante fettucce, nut (non usati)
Solo un’altra cordata sullo spigolo e altri 3 saliti dalla Balduino.