Bessanese (Uja di) – Spigolo Murari

Bessanese (Uja di) – Spigolo Murari
cristian81
4 12/08/2018
park 3€ giorno a Pian della Mussa

Grande e lunga alpinata su una montagna di sfasciumi.Partiti notte tempo dal Pian della Mussa,dopo il Gastaldi abbiamo risalito per intero il filo della morena,siamo poi scesi sui nevai e dopo vari ravanamenti abbiamo trovato l’attacco.Come gia’ detto da altri la roccia sul filo dello spigolo e’ buona e migliora salendo,se si fanno deviazioni e’ tutto una staccarsi di pezzi.Una volta arrivati al segnale Rey conviene seguire piu’ possibile la cengia per poi riportarsi sull’area cresta per fare la calata tra il segnale Baretti e la cima Tonini.In discesa abbiamo optato per qualche calata(disagevole) dal canalone e poi abbiamo cercato di seguire la flebile traccia della normale.Essendocela presa molto comoda,all’arrivo del buio eravamo ben distanti dal Col d’Arnas e abbiamo deciso per un bivacco sotto le stelle incastrati tra le rocce.Al mattino con la luce siamo rientrati

Come sempre in queste avventure quasi mistiche con il grandissimo socio Giulio86,che si e’ tirato tutto lo Spigolo da primo e non ha mai perso la calma