Bessanese (Uja di) – Spigolo Murari

Bessanese (Uja di) – Spigolo Murari
puli88
5 13/08/2017

Saliti al Gastaldi la sera giusto in tempo per la cena. Come sempre gestione e cucina super, grande Roby! Partenza h 5, alle 6,30 all’attacco. Qualche chiazza di neve ghiacciata qua e là ma nel complesso roccia asciutta e ben scalabile a scarponi. Non troppo freddo, zero vento. Nebbia e nuvole dalle 11 purtroppo. Fatta tutta a tiri dove ci sono le soste poi ultima parte di conserva. Solo un chiodo vecchio lungo la via, noi abbiamo usato una mezza, dei cordini-fettucce e qualche nut medio. A tiri alterni. Nonostante i gradi bassi la via non è affatto banale poiché sprotetta e esposta contando che sali a scarponi e con un bello zaino. Doppia dal segnale Baretti al segnale Tonini per raggiungere la Madonnina. Qualche fiocco di neve di in cima, più aperto il panorama dal lato francese con la famosa Charbonel. 4 h di discesa fino al gastaldi, seguire le tacche bianche, poi qualche omino aggiunto dal socio verso il colle arnas. Contenta di aver finalmente chiuso lo spigolo tanto sognato e aver provato a scalare senza spit. Solo noi oggi al Murari. Grazie a Livio (al suo terzo spigolo).